Spotify sta testando nuove funzionalità NFT con gli artisti musicali

Spotify ha iniziato a testare le funzionalità NFT con alcuni artisti selezionati negli Stati Uniti. La notizia è stata riportata per la prima volta da Music Ally quando un portavoce di Spotify ha confermato che:

“Spotify sta effettuando un test in cui aiuterà un piccolo gruppo di artisti a promuovere le offerte NFT di terze parti esistenti attraverso i loro profili di artista”.

Il gigante dello streaming musicale permetterà a un numero selezionato di artisti di promuovere i loro NFT sulle pagine dei loro profili.

Se la sperimentazione andrà a buon fine, gli artisti che hanno adottato gli NFT come strumento di coinvolgimento dei fan, come Deadmau5, Grimes e Tory Lanez, potrebbero essere in grado di collegare i loro NFT alla piattaforma.

Spotify precisa che si tratta solo di un test e che non venderà gli NFT direttamente sulla piattaforma. Tuttavia, gli utenti di Spotify possono cliccare sui marketplace NFT dove l’artista elenca i propri NFT. Spotify non prenderà alcuna commissione da queste vendite.

All’inizio di maggio, l’azienda ha lanciato Spotify Island nel metaverso di Roblox, un forte segnale di attività e sperimentazione delle tecnologie Web3.

Piattaforme che si rivolgono ad artisti e musicisti Web3Alcune

delle principali piattaforme sociali e di condivisione stanno esplorando le potenziali integrazioni con gli NFT, man mano che artisti di alto profilo annunciano di utilizzare gli NFT come possibile modello di guadagno.

Ad aprile, il cofondatore dei Linkin Park, Mike Shinoda, è stato scelto da Warner Recorded Music per contribuire a plasmare l’approccio al Web3 incentrato sull’artista. Il suo mixtape generativo “Ziggurats” è stato pubblicato come raccolta di 5.555 NFT sulla blockchain Tezos ed è andato esaurito in pochi minuti nel dicembre 2021.

Spotify è solo una delle tante piattaforme di condivisione incentrate sui creatori che ora stanno conducendo ricerche o valutando gli NFT come canale per aiutare i creatori a costruire comunità. Anche Instagram ha confermato che supporterà i creatori e i collezionisti nel mostrare i loro NFT sulla piattaforma.

Un numero sempre maggiore di musicisti e artisti sta adottando gli NFT come flusso di guadagno aggiuntivo, poiché si rendono conto delle connessioni dirette con i fan. Da quando i King of Leon sono diventati la prima band a pubblicare un album come NFT nel marzo dello scorso anno, gli artisti di tutto il mondo hanno iniziato a esplorare gli NFT come canale di promozione e di connessione per il futuro.

Disclaimer Finanziario
Disclaimer: Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un molto breve lasso di tempo e, quindi, non sono adatte a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e, pertanto, non è vigilato da nessuno. Quadro normativo UE. Il tuo capitale è a rischio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here