Il governo della Corea del Sud ha fatto una dichiarazione contro i giochi di criptovaluta mobile play-to-earn. Hanno contattato Apple e Google per togliere questi giochi dalle loro piattaforme. Allo stesso tempo, i giochi basati sulla blockchain sono solo agli albori della loro influenza e stanno vedendo molto sviluppo nel nuovo anno.
L’espansione dei giochi basati sulla blockchain sta crescendo seguendo l’aumento degli interessi legati alle criptovalute. Tuttavia, il governo sudcoreano è il primo governo a prendere una posizione chiara contro i giochi play-to-earn disponibili sui telefoni cellulari. Secondo il sito web sudcoreano Naver, il governo ha inviato messaggi al Play Store di Google e all’App Store di Apple, così come ad altri distributori di app più piccoli, riguardo al blocco di tali giochi sui dispositivi mobili.
La denuncia riguarda i giochi play-to-earn, in cui i giocatori possono ottenere vincite sotto forma di criptovaluta dai giochi mobili. La Corea del Sud è altrimenti progressiva all’interno delle imprese blockchain ed è considerata uno dei più grandi mercati di criptovalute nel mondo. Tuttavia, le crescenti restrizioni riguardanti i guadagni massimi in criptovalute hanno portato alla loro posizione sui giochi play-to-earn.
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L’ascesa del cripto-gioco
Seguendo l’ascesa delle criptovalute e del Bitcoin nel 2021, molti sviluppatori di giochi hanno cercato di incorporare elementi di cripto mentre è ancora popolare. Si dice che l’industria cripto abbia investito 2 miliardi di dollari nello sviluppo di giochi basati su blockchain. Ora, il crypto gaming è cresciuto per essere più che usare la criptovaluta per pagare i giochi.
I giochi possono essere sviluppati per incorporare token non fungibili (NFT), o semplicemente essere incentrati sugli NFT. Per esempio, ci sono giochi come Battlemon in cui i giocatori possono affittare personaggi personalizzabili usando criptovalute, mentre giochi come Inite offrono NFT come incentivi per i giocatori durante il gioco.
Gioco per guadagnare
L’idea dietro la funzione play-to-earn funziona anche per una più ampia estensione del crypto gaming. I beni NFT guadagnati nei giochi continuerebbero ad essere di proprietà del giocatore anche al di fuori del gioco. Inoltre, le piattaforme di gioco come OP Games hanno incorporato NFT frazionati attraverso i quali i giocatori possono co-proprietà dei progetti di gioco. In definitiva, l’uso dei giochi basati su NFT è quello di creare una piattaforma di socializzazione virtuale per i giocatori che si estende oltre le limitazioni dei giochi singoli.
Il contraccolpo dei fan all’incorporazione degli NFT
Tuttavia, non è solo il governo sudcoreano ad aver avuto problemi con l’incorporazione degli NFT. Diversi sviluppatori di giochi hanno incontrato una tale resistenza da parte dei fan che sono stati costretti a cancellare l’implementazione degli NFT come valuta di gioco. Alcuni di questi giochi includono S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl e Ubisoft Quartz. Nel caso di S.T.A.L.K.E.R., l’uso degli NFT sarebbe stato completamente opzionale. Anche così, i fan hanno twittato che l’implementazione ha offuscato i valori e le lezioni dei giochi e hanno detto che si sarebbero rifiutati di comprare il gioco perché “dobbiamo votare con i nostri portafogli”.
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