Barcellona rivela i piani per la propria criptovaluta e l’ingresso negli NFT e nello spazio metaverso

  • L’FC Barcelona sta progettando di sviluppare un proprio crypto asset e Metaverse.
  • Inoltre, il club di calcio spagnolo ha detto che lancerà una gamma di token non fungibili (NFT).

Il club di calcio spagnolo FC Barcelona ha rivelato il suo piano per creare un proprio asset crittografico. Questo è un passo importante in quanto secondo Forbes, il club di calcio è la quarta squadra sportiva di maggior valore al mondo. Vale 4,76 miliardi di dollari. Il presidente del club di Barcellona, Joan Laporta, ha detto che il piano di criptovalute garantisce che il club “sopravviva finanziariamente” contro i club di proprietà di imprese gigantesche e investitori stranieri.

I piani del Barcellona per creare la propria criptovaluta

Al Mobile World Congress, ha commentato che il Barcellona ha rifiutato numerose offerte di partnership con aziende di cripto perché la squadra vuole concentrarsi sullo sviluppo di un proprio asset digitale privato. Ha inoltre rivelato che il FC Barcelona sta sviluppando il proprio metaverso. Il presidente ha detto che questo è il motivo per cui ha rifiutato le partnership con le cripto spese.

Vogliamo creare la nostra criptovaluta e dobbiamo farlo da soli. Siamo diversi perché sopravviviamo finanziariamente da ciò che possiamo generare attraverso l’industria dello sport.

La gerarchia del Barcellona è costruita intorno a 160.000 membri piuttosto che agli azionisti, poiché è ampiamente posseduta e gestita dai suoi fan. Quindi, prendere decisioni e passi innovativi è fondamentale per gestire le operazioni. Joan Laporta ha inoltre menzionato che la mancanza di azionisti costringe il club “ad essere fantasioso, innovativo, coraggioso, e ad essere un passo avanti in molte aree che circondano l’industria sportiva”.

Il Barcellona spera di lanciare la sua prima serie di gettoni non fungibili (NFT) per sostenere le sue finanze. Si suppone che i giocatori sappiano cosa sta progettando l’autorità. Inoltre, ci sono clausole nei loro contratti riguardanti gli NFT e il metaverso.

Il club di calcio aveva precedentemente collaborato con il marketplace NFT Ownix a novembre, ma ha annullato la partnership nello stesso mese. Moshe Hogeg era il consigliere dell’alleanza all’epoca. La partnership è stata annullata dopo l’arresto di Hogeg a causa di accuse di frode basate su criptovalute. La cancellazione entro cinque giorni prima della data proposta per il lancio degli NFT.

Motivi per l’innovazione crittografica di Barcellona

Il Barcellona è in crisi finanziaria da quando Rakuten (sponsor della maglia) ha deciso di porre fine alla loro partnership.

Il Barcellona stava ricevendo 55 milioni di euro a stagione in un accordo che è iniziato nel 2017/2018 e ha funzionato fino al 2020-2021. L’accordo iniziale di un’estensione di un anno è stato ridotto a 30 milioni di euro per la stagione 2021/22. Rakuten crede che gli obiettivi della sponsorizzazione della squadra non siano stati raggiunti.

Le fonti hanno rivelato che i colloqui sono in corso con Spotify per sostituire Rakuten come partner principale del Barcellona questa estate.

Attualmente non ci sono dettagli sulle intenzioni della criptovaluta. Potrebbe essere un mezzo di pagamento per la visione di biglietti e merchandising. Laporta ha detto:

È qualcosa che possiamo condividere con i nostri fan in tutto il mondo – circa 300 milioni di loro. Potrei annunciare qualcos’altro, ma devo essere prudente perché è ancora riservato.

Disclaimer Finanziario
Disclaimer: Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un molto breve lasso di tempo e, quindi, non sono adatte a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e, pertanto, non è vigilato da nessuno. Quadro normativo UE. Il tuo capitale è a rischio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here